Indirizzo Commerciale
SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali

Acquisire competenze professionali che consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi e nelle attività di promozione

Cos'è

L’indirizzo Servizi Commerciali ha lo scopo di far acquisire allo studente, competenze professionali che consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi e nelle attività di promozione

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, lo studente acquisisce competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Le competenze sono declinate per consentire allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno di un’azienda, affinando la professionalità di base con approfondimenti in uno dei tre ambiti di riferimento che caratterizzano l’indirizzo di studi. L’identità dell’indirizzo tiene conto, inoltre, delle differenti connotazioni che assumono oggi i servizi commerciali, sia per le dimensioni e le tipologie delle strutture aziendali, sia per le diverse esigenze delle filiere di riferimento. L’indirizzo consente, poi, di sviluppare percorsi flessibili e favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle personali vocazioni professionali.

Le competenze acquisite si riferiscono, pertanto, ad una base comune relativa al sistema aziendale e ad approfondimenti orientati a professionalità specifiche in uno dei tre ambiti di riferimento: servizi commerciali, servizi turistici, servizi della comunicazione. In questa ottica le discipline, sia dell’area di istruzione generale sia di indirizzo, possono assumere caratteristiche funzionali alle scelte dell’ambito di riferimento operate dalle singole istituzioni scolastiche, che, inoltre, possono utilizzare gli spazi di flessibilità previsti per adeguare l’offerta formativa alle esigenze del territorio sulla base delle esperienze maturate e delle risorse professionali disponibili.
Ambito Commerciale

All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e territoriale, declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda, di sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.

Ambito Comunicazione

All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare competenze nel settore della promozione commerciale e delle connesse attività di comunicazione pubblicitaria. Le competenze di ambito, in termini di conoscenze e abilità, si caratterizzano anche per la progettazione di differenti tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.

Come si accede

Istruzioni per l'iscrizione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Brigida Postorino 27,00044, Frascati, Roma

  • CAP

    00044

  • Orari

    lunedì 09–17
    martedì 09–17
    mercoledì 09–17
    giovedì 09–17
    venerdì 09–17
    sabato Chiuso
    domenica Chiuso

  • indirizzo

    Via 24 Maggio, 73 00046 Grottaferrata (Roma)

  • CAP

    00046

Programma di studio

Quadro orario settimanale Servizi Commerciali

Lingua e letteratura italiana
Storia
Geografia
Lingua inglese
Diritto
Matematica
Scienze motorie
Religione

Discipline nell’area professionalizzante

Scienze Integrate
Seconda Lingua
TPSC
Lab
Tecniche di comunicazione
Storia dell’Arte
Economia Aziendale/Diritto

Orario delle classi

Le classi entrano alle 8:15 ed escono alle 14:15.

ORE Lunedì, Mercoledì,
Venerdì
Martedì, Giovedì
8,15 - 9, 15 8, 15 - 9, 10
9,15 - 10,15 9, 10 -10, 00
10,15 -11,15 10, 00 -10, 50
11, 15 -12,15 10, 50 -11, 40
12, 15 -13,15 11, 40 - 12, 30
13, 15 -14,15 12, 30-13, 20
- 13:20 - 14:15
Documenti

Pof_ridotto_commerciale

pdf - 2315 kb