PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Servizi Culturali e dello Spettacolo

Acquisire competenze di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale

Cos'è

L’indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo ha lo scopo di far intervenire lo studente nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato conseguirà i risultati di apprendimenti elencati al punto 1.1. dell’Allegato A), comuni a tutti i percorsi oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:

Competenze 1

Individuare, valorizzare e utilizzare stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica.

Abilità minime

Identificare i modelli, i linguaggi e le tecniche dei prodotti dell’industria culturale nei diversi ambiti
Collocare i prodotti dell’industria culturale e dello spettacolo all’interno del processo evolutivo
Utilizzare stili e linguaggi coerenti con il contesto in cui si opera e con i prodotti da realizzare

Conoscenze essenziali

Storia dello spettacolo, dell’immagine fotografica, degli audiovisivi
Linguaggi dell’immagine, della fotografia e degli audiovisivi - tendenze dei new media

 

Competenze 2

Realizzare prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato.

Abilità minime

Individuare il corretto ambito produttivo, estetico e operativo nel quale collocare il proprio contributo specialistico, sulla base del budget e delle finalità artistiche e comunicative della committenza
Organizzare (in assistenza ai responsabili di produzione e/o in autonomia) risorse umane, tecniche ed economiche in relazione al proprio ruolo nel processo produttivo
Sviluppare in modo coerente un prodotto o un servizio di tipo fotografico, audiovisivo, sonoro e dello spettacolo, per il mercato artistico-culturale pubblico e privato

Conoscenze essenziali

Processi di realizzazione del prodotto fotografico, audiovisivo, radiofonico e performativo live
Filiera generale, fasi comuni, lavorazioni specialistiche per prodotti di tipo analogico e digitale
Elementi di economia della comunicazione per i prodotti dell’industria culturale e dello spettacolo

 

Competenze 3

Realizzare soluzioni tecnico-espressive funzionali al concept del prodotto.

Abilità minime

Eseguire, per prodotti analogici e digitali, operazioni tecniche coerenti rispetto all’idea ispiratrice del messaggio e alle finalità comunicative
Progettare prodotti audiovisivi e multimediali attraverso un corretto uso dei mezzi tecnici in tutte le fasi della produzione, anche in relazione agli spettacoli dal vivo
Applicare tecniche specialistiche, in modo creativamente consapevole, per realizzare diverse tipologie di servizi e prodotti dell’industria culturale
Diffondere il prodotto realizzato utilizzando diversi formati tecnicamente idonei ai canali di comunicazione previsti

Conoscenze essenziali

Teorie e tecniche della narrazione applicata alla comunicazione visiva, audiovisiva, radiofonica e per lo spettacolo
Tecniche-base di regia
Tecniche e tecnologie di illuminazione e ripresa fotografica e audiovisiva
Tecniche e tecnologie del suono
Tecniche e tecnologie di montaggio ed edizione
Tecniche e tecnologie degli effetti speciali visivi e dell’animazione
Tecniche e tecnologie dei new media
Tecniche e tecnologie dello sviluppo e della stampa fotografica analogica e digitale.

Competenze 4

Padroneggiare le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale.

Abilità minime

Selezionare e ricomporre unità narrative e formali in immagini, suoni, inquadrature, scene e sequenze, secondo le indicazioni degli script drammaturgici e tecnici e sulla base delle direttive dei responsabili della comunicazione
Garantire la continuità narrativa visiva e sonora in fase di realizzazione e di montaggio, armonizzando i semilavorati in un prodotto unitario
Utilizzare la strumentazione tecnica hardware e i diversi software di gestione e catalogazione dei dati informatici e dei relativi materiali visivi e sonori
Controllare e rispettare i tempi di lavorazione per garantire l’uso integrato dei semilavorati nei vari reparti

Conoscenze essenziali

Tecnologie e sistemi hardware e software di gestione e archiviazione dati
Tecnologie e sistemi hardware e software per la ripresa, per l’editing e la post-produzione
Tecniche di struttura narrativa per prodotti audiovisivi

Competenze 5

Valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione.

Abilità minime

Analizzare un progetto di comunicazione, un copione, una sceneggiatura, per ricavarne lo spoglio e un piano di produzione
Analizzare i principali fattori di un piano economico-finanziario per determinare un preventivo in relazione a criteri economici e parametri artistico-culturali
Impostare un tariffario adeguando le risorse, tecniche, artistiche e organizzative al budget
Inquadrare la propria figura professionale dal punto di vista giuridico, fiscale, organizzativo

Conoscenze essenziali

Teorie e tecniche dell’organizzazione della produzione per cultura e spettacolo
Normativa di settore: diritto d’autore italiano e internazionale, legislazione del lavoro, contrattualistica, norme di sicurezza sul lavoro, privacy

 

Competenze 6

Operare in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzati nei flussogrammi di riferimento

Abilità minime

Coordinare e motivare gli apporti dei vari componenti e settori specialistici del gruppo di lavoro nelle diverse fasi di produzione
Redigere i principali flussogrammi di progetto nei diversi ambiti operativi e per tutte le fasi della produzione
Armonizzare i diversi apporti specialistici dei componenti del gruppo di lavoro
Ottimizzare i vari contributi in relazione al piano di lavoro, nel rispetto delle normative di settore

Conoscenze essenziali

Tecniche di assistenza alla produzione
Tecniche di aiuto regia e di supporto alla direzione artistica

 

Competenze 7

Progettare azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati

Abilità minime

Orientarsi nelle filiere culturali ed economiche di divulgazione e vendita dei prodotti audiovisivi
Elaborare progetti per eventi e iniziative culturali per istituzioni pubbliche e private
Promuovere i prodotti realizzati con tecniche di presentazione adeguate ai diversi canali comunicativi

Conoscenze essenziali

Principali canali di distribuzione e vendita dei prodotti dell’industria culturale e dello spettacolo
Principali istituzioni culturali di settore (festival, rassegne, istituzioni museali, circoli culturali)
Prodotti multimediali e siti web per la diffusione e la promozione del prodotto culturale, audiovisivo e dello spettacolo

 

Competenze 8

Gestire il reperimento , la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore

Abilità minime

Analizzare i formati foto, audio e video
Applicare tecniche di scansione e digitalizzazione di immagini fotografiche, filmiche e suoni, anche a partire da materiali analogici
Effettuare la transcodifica audio e video
Utilizzare software di archiviazione per archivi off line e on line
Applicare tecniche di recupero, restauro, edizione e conservazione dei prodotti audiovisivi attraverso software specializzati per l’integrazione dei lacerti
Riprodurre e proiettare suoni e immagini fisse e in movimento utilizzando i principali sistemi analogici e digitali
Sapersi orientare nel mercato della distribuzione e valorizzazione dei contenuti di archivi e repertori

Conoscenze essenziali

Elementi di teoria e metodologie del restauro dei beni artistici e culturali
Supporti e apparati di archiviazione, riproduzione e proiezione di immagini e suoni analogici e digitali
Principali archivi e istituzioni per la conservazione e la divulgazione dei beni culturali
Imprese per il restauro di supporti analogici e digitali
Imprese per la stampa e la riproduzione di prodotti audiovisivi

 

Come si accede

Istruzioni per l'iscrizione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Brigida Postorino 27,00044, Frascati, Roma

  • CAP

    00044

  • Orari

    lunedì 09–17
    martedì 09–17
    mercoledì 09–17
    giovedì 09–17
    venerdì 09–17
    sabato Chiuso
    domenica Chiuso

  • indirizzo

    Via 24 Maggio, 73 00046 Grottaferrata (Roma)

  • CAP

    00046

Programma di studio

Discipline obbligatorie nell’area comune

Lingua e letteratura italiana
Storia
Geografia
Lingua inglese
Diritto
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione

Discipline e insegnamenti obbligatori nell’area professionalizzante

Scienze Integrate
Seconda Lingua
Tecniche e Tecnologie della Comunicazione Visiva
Linguaggi Fotografici e dell’Audiovisivo
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni
Tecnologia della Fotografia e degli Audiovisivi
Progettazione e realizzazione del prodotto Fotografico e Audiovisivo
Storia delle Arti Visive
Linguaggi e Tecniche della Fotografia dell’Audiovisivo

Orario delle classi

Le classi entrano alle 8:15 ed escono alle 14:15.

ORE Lunedì, Mercoledì,
Venerdì
Martedì, Giovedì
8,15 - 9, 15 8, 15 - 9, 10
9,15 - 10,15 9, 10 -10, 00
10,15 -11,15 10, 00 -10, 50
11, 15 -12,15 10, 50 -11, 40
12, 15 -13,15 11, 40 - 12, 30
13, 15 -14,15 12, 30-13, 20
- 13:20 - 14:15
Documenti