Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite e competenze che li rendono in grado di gestire efficacemente i processi e le funzioni organizzative legate al mondo dello sport.. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che li rendono in grado di gestire efficacemente i processi e delle funzioni organizzative legate al mondo dello sport. Possibilità di prendere i brevetti da istruttore, arbitro e ufficiale di gara delle discipline coinvolte. intende unire alla formazione generale tipica del corso economico una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito – da quello propriamente atletico, praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico.
E’ in grado di:
- Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi.
- Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing.
- Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale.
- Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore.
- Organizzare eventi promozionali.
- Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni.
- Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.
A cosa serve
Sbocchi lavorativi
Chi ha conseguito un diploma in servizi commerciali sono molteplici e sarà possibile essere impiegati, in aziende di vari settori, in qualità di Assistente Amministrativo, addetto alla contabilità , Agente di Commercio, addetto alle risorse umane, alla gestione della logistica o impiegato nell’area marketing. Inoltre sono in sintonia con il profilo creato nel corso del quinquennio di studi tutte le attività connesse con la comunicazione e con la promozione, commerciale. Sarà possibile anche trovare lavoro presso enti pubblici, solitamente accessibili tramite concorso.
Impiego in ambito amministrativo e gestionale presso centri sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi.
Impiego presso società sportive o aziende legate al mondo dello sport.
Dirigente / gestore di palestre e centri sportivi.
STUDI UNIVERSITARI
- Scienze della Comunicazione
- Scienze Economiche
- Scienze Giuridiche
- Management dello Sport e degli Eventi
- Scienze Motorie e Sportive
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Quadro orario settimanale Servizi Commerciali Management dello Sport
Lingua e letteratura italiana
Storia
Geografia
Lingua inglese
Diritto
Matematica
Scienze motorie
Religione
Discipline nell’area professionalizzante
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Scienze Integrate
Seconda Lingua
Tecniche Professionali
Laboratorio
Tecniche di comunicazione
Economia Aziendale/Diritto
Contatti
- Telefono: 0697858075
- Email: RMRC03000T@istruzione.it